top of page

27° Infiorata Itrana

Domenica 2 giugno 2013, in occasione della festività del Corpus Domini, si svolgerà ad Itri la 27° edizione moderna dell’ Infiorata Itrana organizzata dalla Pro Loco di Itri in collaborazione col Comune di Itri, la Provincia di Latina, la Regione Lazio e il portale turistico informativo ItriEVENTI. Una manifestazione che richiama nel piccolo centro aurunco numerosi visitatori per assistere alla composizione di meravigliosi e profumati tappeti floreali en plein air.

Molti gli artisti, anche internazionali, e numerosi i giovani esordienti che si cimenteranno con l’inconsueta tavolozza composta di petali di fiori per realizzare straordinari quadri naturali.

​

La Storia

Sono trascorsi circa 27 anni da quando un piccolo gruppo di appassionati, con il contributo di artisti locali pensò di riprendere l'antica tradizione popolare di cospargere di fiori le stradine dove si allestivano, con le immancabili coperte ricamate, gli altarini devozionali per il passaggio del Corpus Domini. Un tempo la ricerca dei colori da utilizzare per la realizzazione dei tappeti floreali era spasmodica e si articolava durante l'intero anno nelle campagne e sulle colline Itrane. Si raccoglievano fiori di campo, fiori spontanei, rose canina, iris selvatici, borragine, ginestre nel momento della naturale fioritura e si dovevano essicare al buio capovolti per preservarne il colore. Gli armadi delle case degli artisti e infioratori più pignoli diventavano uno scrigno di colori e profumi. Oggi, l'Infiorata Itrana, grazie all'impegno profuso dalla Pro Loco di Itri in tutti questi anni è diventata una manifestazione di portata Nazionale. Itri infatti, si è ritagliato un suo prestigioso spazio tra le varie Infiorate d'Italia.

​

L'Evento

Molti gli Artisti locali e non che vi partecipano. Si comincia di buona lena nelle prime ore mattutine con la preparazione dei colori per decorare i variopinti e profumati tappeti. La tavolozza si compone con Petali, Cuori, Steli e Foglie dei fiori che vengono lavorati e sminuzzati da abili e veloci mani. Si procede alla riproduzione del disegno proposto a terra e si comincia la lunga, laboriosa e paziente coloritura con i fiori. Di grande difficoltà la realizzazione delle sfumature e dei dettagli, che solo i Maestri Infioratori sanno pazientemente realizzare. I tappeti vengono realizzati nella centralissima Via della Repubblica ed in alcune stradine del Centro Storico Basso e del Borgo di Sant'Angelo. Di particolare suggestione i tappeti di fiori sulla scalinata di Porta Mamurra. Alle ore 18 la processione del Corpus Domini prenderà inizio dalla chiesa storica del paese, la chiesa di S. Michele Arcangelo, per poi passare alle 19:30 con delicatezza sopra il morbido e multicolore tappeto di fiori steso ai suoi piedi, rinnovando sentimenti di fratellanza e di pace. Infine alle ore 20:30 sarà celebrata la S. Messa nella chiesa dell’ Annunziata.

infiorataitrana

bottom of page